domenica 12 giugno 2011

Involtini di Zucchetta su letto di Salvia Fritta



Ingredienti:
4 fette di zucchetta (o zucchina, come preferite)
farro
mais
grana padano
5/6 foglie di salvia
erba cipollina (per legare gli involtini)
semi di sesamo
olio di mais biologico
sale qb

Procedimento:
Far bollire l'acqua per il farro. Nel frattempo tagliare 4 fette sottili di zucchetta e grigliarle alla piasta per qualche minuto. Una volta pronte, metterle in un piattino, versare sopra dell'olio e un po' di sale e lasciarle marinare. Mettere sul fuoco una padellina con l'olio e una volta volta caldo, mettere dentro le foglie di salvia (che avremo precedentemente lavato e fatto asciugare) e friggere. Una volta pronto il farro, scolarlo e condirlo con il mais e del grana tagliato a cubetti. Stendere una fetta di zucchetta, adagiare sopra il farro e arrotolare fino a chiudere l'involtino con l'erba cipollina, facendo un nodo. Continuare così anche con gli altri involtini. In un piattino mettere le foglie salvia fritte e sopragli involtini. Aggiungere sopra dei semi di sesamo scottati in padella.

La zucchetta è un ortaggio che difficilmente è reperibile nei supermercati. E' una pianta della famiglia delle Cucurbitacee (tra le più familiari per l'uomo, sono da ricordare: la zucchina, la zucca, il cetriolo e il melone), produce dei frutti allungati, come potete vedere dalla foto. Si può utilizzare per fare delle ottine zuppe, o anche grigliata.


La ricetta partecipa al contest: L'Estate è servita !

6 commenti:

  1. ciao Mara!!! Ricetta inserita, grazie per aver partecipato al contest!!! Alessia

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Mara lieta di conoscerti! Ti ringrazio di cuore per le bellissime ricette che hai lasciato alla mia raccolta! Grazie ancora, sei stata gentilissima! Che strana quella zucchetta mai vista..ma la ricetta dev'essere deliziosa! A presto

    RispondiElimina
  3. @Ornella: piacere mio Ornella !! e grazie :)

    RispondiElimina
  4. Ciao lieta di conoscerti ^_^ da oggi ti seguo anche io!
    A presto

    RispondiElimina
  5. @Sonia: grazieee.....piacere mio !! ^_^

    RispondiElimina