sabato 23 luglio 2011

Tortini Dolci di Ricotta


Ingredienti:
2 pirottini da muffins
200gr di ricotta (io ho utilizzato quella di capra)
zucchero di canna
cacao amaro
marmellata di lamponi
pan di spagna (io ho utilizzato quello già pronto)
caffè d'orzo
scagliette di cioccolato

Procedimento:
Preparare il caffè d'orzo (o caffè normale, come preferite).
Pirottino n°1 (cacao): mescolare 100gr di ricotta con lo zucchero e del cacao amaro. Assaggiare per sentire se è abbastanza dolce. Fare due dischi di pan di spagna (io ho utilizzato una tazzina da caffè) che bagneremo nel caffè. Preparare il pirottino in questo ordine: scaglie di cioccolato, un disco di pan di spagna imbevuto nel caffè, la ricotta mescolata con il cacao, ricoprire con il secondo disco di pan di spagna e guarnire con le scagliette di cioccolato.
Pirottino n° 2 (lampone): mescolare 100gr di ricotta con lo zucchero e della marmellata di lamponi. Assaggiare per sentire se è abbastanza dolce. Fare due dischi di pan di spagna (io ho utilizzato una tazzina da caffè) che bagneremo nel caffè. Preparare il pirottino in questo ordine: un disco di pan di spagna imbevuto nel caffè, la ricotta mescolata con la marmellata, ricoprire con il secondo disco di pan di spagna e guarnire con la marmellata.

Mettere i pirottini in frigo per almeno un paio d'ore. Togliere dal frigo e rovesciare su un piattino.

Nessun commento:

Posta un commento